Si afferma poi come regista, scenografo e costruttore di macchine teatrali.
Formatore ed educatore teatrale nelle scuole materne, elementari e medie, vanta un’esperienza trentennale nel teatro di pantomima e nei laboratori artistici.
Realizza spettacoli di grande coralità e di forte impatto visivo con laboratori scolastici, per i quali costruisce anche gli allestimenti teatrali, i costumi, le maschere, gli oggetti, le scenografie, finalizzati alla scoperta del mondo interiore, allo sviluppo delle capacità creative, al rapporto col proprio corpo, al rapporto con l’altro, al rapporto con il diverso ed in particolare sul tema dell’integrazione, all’affido e all’educazione teatrale sulla mondialità.
Il “Teatro” per Franco è lo sviluppo della Teatralità dell’uomo cioè della capacità di ogni persona di usare il linguaggio teatrale per conoscere il mondo e quindi trasformarlo.
Debutta con oltre 20.000 ragazzi del territorio di Parma e Reggio Emilia in oltre 250 spettacoli teatrali corali.
Nell’ambito della Rassegna Nazionale “Teatro Scuola” a Serra San Quirico riceve il 1° Premio “Sipario d’argento” con il più importante riconoscimento teatrale nazionale riservato a tutte le Scuole del territorio Nazionale.
Organizza laboratori artistici manuali nelle scuole dell’infanzia, primarie e primarie di primo grado finalizzati alla costruzione di maschere, burattini, marionette, pupazzi, pupi, ombre con relativi teatrini in legno e plastici, strumenti musicali etnici e giocattoli per ogni bambino.
Organizza inoltre corsi di aggiornamento per insegnanti sul teatro del corpo e laboratori atelieristici sulla trasformazione dei vari materiali finalizzati al mondo dello spettacolo e delle narrazioni teatrali, nonché laboratori per bambini nelle Biblioteche.
Tra i laboratori che conduce nelle scuole e nei festival utilizzando materiali di recupero:
- Costruzione marionette in legno e metallo
- Costruzione di giocattoli in legno
- Costruzione di burattini in carta riciclata, legno e tessuti
- Costruzione maschere
- costruzione strumenti etnici
Contatti Franco Tanzi
cell. 338 2114124 – mail [email protected]