Docente presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Peri” di Reggio Emilia, è fondatore e presidente dell’Associazione Culturale TreTempi, con la quale opera per la diffusione della cultura musicale ed artistica.
La sua musica è eseguita all’interno di festival nazionali ed internazionali tra cui Huddersfield International Contemporary Music Festival da ensemble tra i quali l’Ensemble 10/10 (solisti della Liverpool Symphonic Orchestra, UK), lo Zodiac Trio (New York, Stati Uniti), l’Icarus Ensemble ed il New M.A.D.E. Ensemble (Italia).
Ha collaborato con artisti come Omar Galliani e con solisti come Fabrizio Meloni (1° clarinetto “Alla Scala”). Ha diretto orchestre tra le quali l’Orchestra Sinfonica dell’Emilia Romagna ed all’interno di festival nazionali ed internazionali come il Festival Verdi (Parma). Si è esibito come clarinettista in Europa, Russia e negli Stati Uniti in orchestre ed ensemble come la Symphonica Toscanini con Lorin Maazel, l’Icarus Ensemble ed il New M.A.D.E. Ensemble, nonché come solista, in duo e in formazioni cameristiche.
Si è laureato con lode in clarinetto e composizione presso l’Istituto Superiore “A. Peri” di Reggio Emilia e in direzione d’orchestra presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma. Ha conseguito il Master in Composition with Distinction (lode) presso il Royal College of Music (Londra). Si è formato con musicisti tra cui Gaspare Tirincanti, Neil Thomson, Fabrizio Meloni, Corrado Giuffredi, Pier Narciso Masi, Giacomo Manzoni, Azio Corghi, Kenneth Hesketh e Dai Fujikura.
È narratore, selezionato nel “Bando Giovani Narratori 2019” di Reggio Narra, formatosi con Monica Morini, Bernardino Bonzani e Antonella Talamonti.