VENERDÌ 21 FEBBRAIO 2025 ORE 21.00 – Casa delle Storie (RE)
aspettando Reggionarra (dal 23 al 25 maggio 2025)
La Notte dei Racconti: insieme, alla stessa ora, adulti, bambine e bambini attorno a storie, avventure ed emozioni da leggere, narrare ed ascoltare.
Da Reggio Emilia un invito all’Italia, all’Europa, al Mondo, per riscoprire il valore e la magia del racconto, in un moltiplicarsi di voci che come stelle accenderanno la Notte dei racconti.
Quest’anno il tema della notte dei racconti è: TUTTO è POSSIBILE | ORME DI FIABA.
LA CONSIGLIERIA DI MONICA MORINI
“Come raccontiamo il presente? Come immaginiamo il futuro? E se tutto pare ripiegarsi e allungare ombre scure, le storie ci dicono che il mondo è gonfio di possibilità. Il futuro è nelle nostre mani. Come ci ricorda Gianni Rodari, bisogna che il bambino faccia provvista di ottimismo e fiducia per sfidare la vita.
Nei racconti la speranza ha denti affilati e ci chiama ad agire. Le fiabe ci allenano al tutto possibile, desiderare, errare, esplorare ciò che non sappiamo, stare in bilico e inventare strade nuove, cadere e ricominciare. ” Monica Morini, formatrice, autrice e attrice del Teatro dell’Orsa, ideatrice e direttrice artistica della Casa delle Storie ci accompagna e ci prepara alla Notte dei Racconti.
Scarica la Consigliera di Monica Morini
FIABA APRISTORIA
“Come in un’antica fiaba popolare, il ciabattino fa del suo meglio, è povero, poverissimo, ma incontrerà aiutanti magici, li riconoscerà e saprà ricompensarli.”
Gli gnomi del ciabattino, storia ispirata ad un’antica fiaba popolare e riscritta da Annamaria Gozzi e Monica Morini, sarà l’apristorie di quest’anno.
IL COLORE GUIDA
Il GIALLO è il colore guida. Uno squillo luminoso nella notte, la luce delle stelle dentro ogni buio, una lucciola nel bosco, la scia di una bacchetta magica, un cappuccetto giallo tra i grattacieli, la coda di un leone a Parigi, uno spicchio di luna, la strada di mattoni verso Oz.
Il GIALLO può essere indossato da chi narra. Un gilet, un cappello, uno scialle, un guanto fatato, un calzino spaiato, uno stivale incantato.
Il GIALLO può essere un colore che si ritrova nel luogo della narrazione. Un telo sopra una sedia, un cuscino, un tappeto, una lanterna vicino.
BIBLIOGRAFIA
Scarica la bibliografia curata dalla Biblioteca Comunale Panizzi e dalla Casa delle Storie.
ISCRIZIONE ALLA NOTTE DEI RACCONTI
Da dove ti unisci a noi? Vi invitiamo a compilare il modulo di iscrizione alla Notte dei Racconti, a dirci da quale città, paese parteciperai alla Notte dei Racconti. In questo modo potrai costruire insieme a noi la mappa della Notte dei Racconti.
Compila il modulo al seguente link: PARTECIPO ALLA NOTTE DEI RACCONTI
Contribuisci a costruire la mappa della Notte dei Racconti. Guarda quelle degli altri anni.
ORME DI FIABA
Potete disegnare e ritagliare orme che conducono al luogo della narrazione, impronte di scarpe, stivali, babbucce, piedi e zampe di forme e colori diversi tra loro, un sentiero che porta traccia di un passaggio verso la terra dell’immaginazione.
CONDIVIDI
Pubblicate le vostre immagini sui vostri profili Facebook e Instagram taggando reggionarra in post e stories usando l’hashtag #notte dei racconti.
Potete fotografare e condividere l’attesa della Notte dei Racconti, le orme di fiaba, i preparativi, prima che tutto accada, oppure la scia che rimane alla fine delle storie, quando avete terminato le narrazioni, lasciando muti e silenziosi gli schermi nel momento del racconto dove si accenderanno solo le vostre voci.
E NON DIMENTICARE…
La Notte dei Racconti ci invita a spegnere cellulari, computer , televisori per accendere la musica della parola che chiama all’ascolto, all’incontro e libera memoria e immaginazione in adulti e bambini.
MATERIALI PER LA TUA NOTTE DEI RACCONTI
Logo della Notte dei Racconti
Cartello “Stanotte qui si racconta”
Scarica la locandina
Scarica l’Apristoria
Scarica la Bibliografia
Scarica la Consigliera di Monica Morini