Nilde: una donna della Repubblica

 

di e con Monica Morini 
musiche al pianoforte Claudia Catellani/ Gaetano Nenna 
regia Bernardino Bonzani

collaborazione artistica Annamaria Gozzi 

ufficio stampa Michele Pascarella

foto Gaetano Nenna


L’amore è una parte essenziale dell’uomo.
Non parlo solo dell’amore fra uomo e donna, l’amore è il modo di uscire da sé stessi, di legarsi agli altri.
Lo provo per le idee per cui mi batto, lo provo per il mio Paese, che vorrei vedere diverso da quello che è, verso mia figlia, i miei nipoti, i miei compagni e poi in fondo verso ogni creatura che incontro. Io avverto sempre di più che siamo tutti parte di un qualcosa di comune, che abbiamo la stessa sorte. 

Una narrazione fluente e densa di emozioni, accompagnata dall’accorata musica del pianoforte.  Nilde, una vita da raccontare:  l’infanzia, la formazione antifascista, l’impegno per le donne e l’entrata in politica, l’amore con Palmito Togliatti e l’approdo alla presidenza della Camera. Una voce che incarna frammenti di vita e ricuce una geografia femminile di emancipazione. Ritratto di una antenata che ancora genera radici di futuro. 

La voce di Nilde prende corpo in scena e diventa pensiero vibrante. Una testimonianza fondamentale a più 70 anni dal voto alle donne.

Il testo dello spettacolo, scritto da Monica Morini, è divenuto una pubblicazione con prefazione di Livia Turco pubblicata da Corsiero Editore nella collana in scena. https://www.corsieroeditore.it/prodotto/nilde/ 


Obiettivo 5: Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'autodeterminazione di  tutte le donne e ragazze

AGENDA 2030 – Obbiettivo 5

Raggiungere l’uguaglianza di genere e l’autodeterminazione di tutte le donne e ragazze