Sabato 18 dicembre | Ore 09.30
Casa Madonna dell’Uliveto, Via Oliveto 37 – Albinea (RE)
Il teatro ha il compito di elaborare una grande ferita collettiva, il rito mancato, il congedo alle vite che sono volate via senza un saluto. Tè End inizia con il concerto per alberi, l’apertura di una porta per affacciarsi attraverso la musica e le parole a un sentimento di cordoglio da elaborare insieme, collettivamente e intimamente. I versi delle poetesse e dei poeti contemporanei, in particolare di Giusi Quarenghi, nelle voci di Monica Morini e Bernardino Bonzani, le musiche per clarinetto e flauto composte da Gaetano Nenna ed eseguite con Stefano Carnevali, si liberano sotto gli alberi dove le foglie si lasciano cadere. Foglie raccolte e conservate. In un rito intimo per spettatore solo, su quelle foglie verranno scritti i nomi di chi abbiamo perduto. Su una panchina parlante qualcuno ha parole che ascoltano, frammenti di vita, memoria di chi non c’è più. Parole per dirci ciò che abbiamo taciuto. La musica di un canto è cura e conforto. I versi e le storie sono balsamo per le ferite. Quelle stesse foglie verranno liberate nelle acque del fiume Po per raggiungere il mare accompagnate dal suono di una banda e dai canti arcaici della tradizione popolare.
L’evento è aperto a tutti i cittadini e le cittadine.
Chi sceglierà di partecipare, è invitato/a a portare una foglia secca su cui scrivere, durante il rito, il nome del suo familiare. In caso contrario, sarà fornita dalla Casa.
Per i posti limitati e nel rispetto delle normative anti-Covid, è obbligatoria la prenotazione scrivendo una mail all’indirizzo: [email protected] entro Giovedì 16 dicembre.